Il cambiamento sprigiona energia
You are here: Home \ blog \ Il cambiamento sprigiona energia
6 agosto 2015 - 10:21, by , in blog, No comments

Oggi tornano a scrivere i nostri “maturati”, coloro che quest’anno hanno affrontato il fatidico esame. Stavolta Alessandro Del Duca ci racconta la sua esperienza di studente che un giorno ha deciso di seguire un nostro corso. Oggi è un collaboratore EgoFormazione.

 

Capita nella vita, nel mio caso sfortunatamente in quinta liceo, di entrare in crisi. Prima di marzo non avevo più la forza di studiare e soprattutto avevo perso di vista ciò che volevo essere e ciò che volevo diventare. A fine marzo un po’ titubante decisi di iscrivermi al corso di Egoformazione, che ha cambiato per sempre il modo di vedermi nella realtà. L’energia, gli obiettivi raggiunti, le persone conosciute mi hanno risollevato da questa crisi. Ciò che mi ha insegnato questo corso, oltre alle tecniche di memoria e di apprendimento, è fidarmi delle mie capacità,  credere in me stesso. La conoscenza rende liberi di scegliere e felici ed il fallimento fa parte del processo di apprendimento, “sbagliando si impara” ma questo sbagliare ci porta dei risultati imprevedibili e inattesi.

Porto tutto questo proprio come testimonianza che nella vita è il cambiamento che sprigiona energia. Questo corso e la successiva collaborazione mi hanno dato tutto ciò di cui ho bisogno per affrontare meglio lo studio e prima ancora la vita. La scuola, come istituzione formativa, può insegnare tutto questo. Il mio intento, come anche quello dell’azienda con cui collaboro, è di far conoscere alle persone un modo alternativo di studiare. Per fare questo bisogna innanzitutto cambiare modo di vedere lo studio, non più come qualcosa di faticoso e noioso ma come qualcosa di interessante, fondamentale e, perché no, divertente.

È possibile migliorare il nostro studio, semplicemente applicando delle tecniche diverse da quelle che conosciamo. Questo però non è un metodo che si propone di risolvere istantaneamente tutti i problemi, nè tantomeno di funzionare come una bacchetta magica. Anzi nel primo periodo sembrerà faticoso e dispendioso applicare tutte le tecniche, ma per riuscire a padroneggiarle alla perfezione è necessario applicarle con costanza. Queste tecniche quindi non annullano la fatica che l’individuo deve fare, ma convogliano tutte le energie su un unico obiettivo, in modo efficace ed efficiente.

La conoscenza ci rende capaci di scegliere liberamente senza precluderci nessuna esperienza, perché ci da tutti gli strumenti per muoverci nel mondo. A mio parere questo è il compito della scuola: fornire strumenti per superare ostacoli e raggiungere obiettivi che migliorino l’esistenza delle persone. Se però lo studente, a causa dell’inefficacia del suo studio, rinuncia ad appassionarsi e a essere coinvolto nell’apprendimento rischia di sprecare i suoi anni migliori senza arrivare ad alcun risultato.

È di fondamentale importanza quindi dare allo studente dei nuovi metodi che si adattino alla nuova mole di informazioni che ci arriva ogni giorno. Ciò che è veramente importante però è avere qualcuno con cui condividere i propri risultati, sia per essere più motivato a raggiungerli, sia per poterne gioire insieme. Ciò crea un circolo virtuoso che ci rende sempre più motivati a inseguire i nostri sogni e a relazionarci con le altre persone. Non serve apprendere se non si ha qualcuno a cui donarsi. Ecco quindi il vero messaggio che le tecniche di apprendimento trasmettono: apprendimento e determinazione ci rendono uomini e donne liberi, migliori, capaci di vivere appieno la propria vita assieme agli altri.

Questo corso ha rappresentato una svolta nella mia vita. Mi ha dato consapevolezza di ciò che sono insieme ad un’enorme energia per raggiungere i miei obiettivi. Questo è il risultato a cui sono arrivato, e mi sento in dovere quindi di condividerlo con gli altri, nella speranza che un giorno, a tutti sarà possibile fare un’esperienza intensa che li sproni a inseguire i loro sogni con rinnovata determinazione.

Lascia un commento

Share This