Anche questa settimana a scrivere sul nostro blog è un giovane collaboratore, Giulio Dal Porto, che racconta il suo modo di guardare all’apprendimento e la sua esperienza in EgoFormazione.
Dicono che la magia, durante un gioco di prestigio, consista nel fatto che il pubblico voglia essere ingannato, e decida di rimanere all’oscuro dei segreti che stanno dietro allo spettacolo. Questo è il motivo per cui chi assiste alle presentazioni dei corsi EgoFormazione e vede gli esercizi che vengono mostrati, pensa di non essere in grado di farli.
Secondo me, l’illusione diventa ancora più bella quando si scopre che essa è reale, che la magia è raggiungibile. Il trucco, una volta scoperto, viene visto con occhi completamente diversi: vedere le persone con gli occhi sbarrati per lo stupore davanti a un “semplice” esercizio è un’emozione indescrivibile. Per me la parte migliore della collaborazione con EgoFormazione è insegnare i trucchi del mestiere a chi si avvicina al mondo dell’apprendimento efficace. Per non parlare delle risate e dei sorrisi che si vedono ogni volta sul viso degli altri collaboratori e dei trainer! Senza dimenticare tutti gli studenti che si incontrano ogni settimana ai corsi e alle presentazioni, ognuno diverso dall’altro.
I collaboratori sono piccoli maghi che ancora devono imparare molto, ma che sono già in grado di regalare magie sia agli altri, aiutandoli nella scoperta di un nuovo metodo, sia a se stessi, quando raggiungono il loro scopo e vedono gli studenti ricevere il diploma e, perché no, magari fermarsi a collaborare.