I miei primi 18 anni…
You are here: Home \ blog \ I miei primi 18 anni…
2 aprile 2015 - 13:16, by , in blog, No comments

No, non sono impazzito, o perlomeno non ancora 🙂

Immagino che qualcuno di voi stia sorridendo, qualcun altro sarà rimasto perplesso.

Allora vi spiego perché, nonostante la capigliatura ormai scomparsa e la mia pelle non più fresca come un tempo, ho da poco compiuto 18 anni. Il 21-22-23 marzo di quest’anno mentre tenevo il mio ennesimo (ormai ho perso il conto) Corso di memoria e apprendimento efficace, “Learning  Skills”, ho celebrato il diciottesimo anniversario del mio primo corso di memoria frequentato da allievo: “Memotraining”.

Mamma come vola il tempo!

Sono molti anni che mi ritrovo almeno un week end al mese a spiegare come funziona la memoria, come si allenano gli occhi per leggere più velocemente, come si costruiscono le mappe mentali, e ogni volta che inizia un nuovo corso ho sempre quella sensazione di festa mista a scoperta. Sono sempre curioso di vedere le facce dei nuovi allievi al venerdì sera quando il corso ha inizio, memorizzarle con quelle espressioni un po’ attonite e poi notare le differenze dopo i primi 2 giorni e mezzo di corso.

Proprio venerdì 21, qualche minuto prima che iniziasse il corso, mentre stavo arrivando in sede EgoFormazione,  mi sono fatto una domanda un po’ strana, forse sintomo del tempo che passa.

Mi sono chiesto: chissà che facce avevano quando hanno iniziato il loro corso di Memoria: Andrea Favaretto, Livio Sgarbi, Alessandro Rocco, Roberto Pesce, Alessandro Mora, Andrea Grassi, Roberto Re, Sergio Borra, Stefano Di Benedetto, i compianti Giorgio Polver e Johnny Nancinelli, capostipite di questa generazione di formatori straordinari che ha fatto e sta facendo la storia della formazione in Italia. Tutti loro sono partiti da un corso di memoria.

Sarà un caso?

Molti di questi formatori eccelsi sono grandi amici, oltre che colleghi. Ho avuto il privilegio di lavorare con ognuno di loro e di imparare tanto. Qualcuno mi ha allenato al successo, qualcun altro è stato maestro di vita e qualcuno mi ha fatto da mentore.

Chissà se i loro istruttori avevano intravisto quel grande potenziale che negli anni è venuto fuori e chissà quali e quante emozioni ognuno di loro ha provato mentre scopriva cosa il nostro cervello è in grado di fare attraverso il giusto allenamento e le tecniche necessarie. Negli ultimi 18 anni ho avuto la fortuna di accogliere ai corsi da me tenuti tante persone di cui ho saputo scorgerne il potenziale. Tra queste, ce ne sono tre che sono diventate trainer in EgoFormazione: Laura Fiorentino, Stella Mitarotonda, Cristina Giambarresi.

Una di loro oggi compie gli anni. E allora, questo tuffo nel passato scritto nella notte a cavallo tra l’1 e il 2 aprile vuole essere un riconoscimento nei confronti di chi è riuscito a fare la differenza nel mondo della formazione, augurare tanti successi a chi la farà in futuro. E approfittarne per fare degli auguri speciali alla nostra trainer: Laura Fiorentino.

 

Lascia un commento

Share This