Apprendere per superare ogni ostacolo
You are here: Home \ blog \ Apprendere per superare ogni ostacolo
5 marzo 2015 - 10:23, by , in blog, No comments

Questa settimana a scrivere per il nostro blog è Manuela Cammalleri, colei che in EgoFormazione si occupa del progetto scuole gestito da Cristina Giambarresi. Manuela ci racconta come i processi di apprendimento siano fondamentali per la nostra crescita.

 

Gènoi’ hòios essì mathòn, ovvero: «Sii ciò che sei, avendolo appreso».

Così Pindaro, in riferimento alle gare olimpiche, esortava Ierone in quella che è rimasta la sua massima più celebre in assoluto. Pindaro, nella sua straordinaria grandezza, non si accontenta di riecheggiare l’oracolo delfico del conosci te stesso e si spinge oltre, aggiungendo quel mathòn, a voler sottolineare come la conoscenza di sé, come qualsiasi altra conoscenza, sia una diretta conseguenza dell’apprendimento.

L’Apprendimento, infatti, è ciò che rende possibile la nostra crescita personale. Forse è lo strumento più potente che possediamo in tal senso che non solo ci permette di progredire costantemente ma ci offre anche l’opportunità, se sappiamo coglierla, di cambiare noi stessi dandoci l’occasione di sfidare i nostri limiti, per superarli. Poco alla volta, tutti i giorni. Proprio come un atleta che, giorno dopo giorno, si allena per superare quell’ostacolo fino a eseguire alla perfezione il suo salto in alto.

Così, pensando all’Apprendimento e alla sua importanza a ogni età e in ogni contesto, mi sono accorta di quanto sia strettamente legato alla Memoria, anzi, persino impensabili l’uno senza l’altra.

Infatti, se non ricordassimo ciò che apprendiamo, che senso avrebbe imparare per poi scordare tutto subito dopo o quasi? E mi sono immaginata la Memoria come un bel contenitore che sta a noi decidere se preferiamo lasciare vuoto, se riempirlo e, soprattutto, cosa riporre in esso.

Esercitare la Memoria, quindi, è importante perché ci permette di mantenere vive e di accrescere le nostre conoscenze e soprattutto di accrescere noi stessi, sempre che glielo permettiamo.

 

Lascia un commento

Share This