Quando la paura è un limite…
You are here: Home \ blog \ Quando la paura è un limite…
26 febbraio 2015 - 20:26, by , in blog, No comments

Nel progettare il nuovo corso Learning Skills con i miei colleghi trainer abbiamo deciso di inserire una parte importantissima sulla gestione dello stato d’animo per riuscire ad affrontare al meglio interrogazioni, colloqui, esami, o per utilizzare le informazioni studiate in appuntamenti importanti o riunioni decisive. Molto spesso, infatti, le cose sono molto più semplici di come appaiono nella nostra testa.

A questo proposito, vorrei raccontarvi quello che è accaduto a me: per molto tempo mi sono privato di un’esperienza meravigliosa, solo per paura. A volte le nostre paure, quelli che crediamo essere i nostri limiti, ci impediscono di provare sensazioni uniche.

L’anno scorso ho festeggiato il mio compleanno in quello che per me è il migliore dei modi: andando a sciare. Chi mi conosce sa che amo lo sci in maniera quasi maniacale, tanto da andare a sciare anche in estate sul Ghiacciaio dello Stelvio. Sciare a 3000 metri è emozionante, diverso e meraviglioso, per me è ormai un’abitudine visto che dal 2006 almeno una volta all’anno faccio una settimana di allenamento in ghiacciaio.

L’anno scorso, però, all’apertura della stagione, che coincideva con la data del mio compleanno, mi sono regalato un’esperienza sugli sci totalmente nuova, intensa, esaltante. Ho fatto un fuoripista: in totale sicurezza, con la supervisione di maestri e guide alpine, con una neve che era meglio di quella che si trovava in pista per la condizione particolare che si crea con un processo di trasformazione.

Cosa c’è di tanto eccezionale? Da più di 20 anni non ne facevo uno, e in generale, non ho mai amato lo sci in neve non battuta, ho sempre preferito la pista, se non addirittura i pali e le gare. Rifiutavo l’idea di avventurarmi sulla neve fresca. Non ho mai allargato la mia zona di comfort su quest’attività e averlo fatto il giorno del mio trentasettesimo compleanno mi ha permesso per l’ennesima volta di confermare che non si smette mai di imparare e che ampliare la propria zona di comfort regala esperienze incredibili. Bisogna solo concedersi la possibilità di farlo.

La gioia, lo stupore, la qualità della neve e la sensazione di avventura che ho provato sono descritte al meglio nelle immagini contenute in questo video.

Mi sono stupito, mi sono emozionato, ho apprezzato un mondo che non conoscevo.

E chi sa che un giorno non proverò anche lo snowboard… (certo, credeteci 🙂  )

E’ proprio vero: non si smette mai di imparare!!!

 

 

Lascia un commento

Share This