Ti sei mai lavato i denti con il sapone?
Hai mai asciugato i tuoi jeans in forno pur di poterli indossare subito?
Sei mai tornato a casa dopo essere uscito perchè avevi dimenticato qualcosa di importante?
Hai mai fatto lo slalom tra le macchine per arrivare prima? E non perchè fossi in ritardo, semplicemente per la voglia di arrivare?
Insomma, hai mai fatto qualcosa con talmente tanto entusiasmo da fare errori semplici e banali che se non avessi avuto tutta quella fretta e quella smania di raggiungere il risultato avresti potuto evitare?
Se mai inciampato mentre correvi incontro ai tuoi sogni?
Quanta passione c’è in ogni singola azione che ti porta a quell’obiettivo? Errori e cadute compresi!
E pensa a quanto, anche quei piccoli errori, possono esserti utili perchè sbagliando si impara e se impariamo dai nostri errori cambiando le nostre azioni e rendendole produttive, miglioreremo continuamente. Pensa anche a quanto ci è utile quell’entusiamo, quella voglia di fare, quella capacità di fare sacrifici, di mettersi in gioco e in discussione per ottenere ciò che vogliamo davvero.
A volte però, proprio questo entusiamo lo veicoliamo su tutto ciò che non è produttivo per noi, e utilizziamo lo stesso umore, la stessa energia, la stessa convinzione per inventare SCUSE. E ce ne convinciamo, ci crediamo. Le opzioni sono due: o ti sei riconosciuto in quanto ho appena scritto oppure… Starai pensando: “IO? NO! CONOSCO UN SACCO DI PERSONE CHE LO FANNO, MA IO NON SONO ASSOLUTAMENTE COSì”. Allora vi metto un po’ alla prova e vediamo se vi riconoscete in questi atteggiamenti:
Da Lunedì mangerò sano!
Vorrei tanto allenarmi, ma lavoro troppo, rientro a casa stravolto/a.
Quel libro? È così tanto tempo che devo leggerlo, ma non ho proprio mai tempo!
Devo chiamare quell’amico che non sento da un sacco, ma non riesco mai a incastrare gli orari.
Non mi metto a studiare quella lingua perchè tanto ormai…
Non le/gli chiedo di uscire, perchè non è il momento adatto.
Si fumo, è vero, ma io fumo perchè mi piace e perchè ne ho voglia, e poi mi rilassa e non è proprio il periodo di smettere.
Quante volte hai preferito continuare a fare ciò che hai sempre fatto, semplicemente perchè era più comodo, rispetto a cambiare e a fare qualcosa di buono per te?
Quante volte hai inventato scuse per sgarrare durante una dieta, per non fare qualcosa di importante o per non affrontare quel discorso spinoso?
Quante volte ti sei fatto guidare dalla paura per non fare quello che avresti realment e voluto fare?
A quante cose hai rinunciato inventando delle scuse?
Una volta mi hanno detto: “Ti puoi pentire solo di quello che non hai fatto, mai di quello che hai fatto”. Non rifletterci troppo su, perchè questo non è il momento di pentirsi. Questo è il momento di AGIRE! Voglio lanciarti una sfida, raccontandoti qualcosa di me e di alcune cose che mi sono sentita dire, come ad esempio:
“Non puoi fare la mamma, avere una passione e fare carriera”.
“Una donna non può allenarsi con i pesi e non può fare lo squat”.
Ammetto di essere stata per molto tempo Miss Scuse, e ahimè ogni tanto ci casco ancora. Molte delle scuse che hai appena letto sono mie, e proprio per questo ho deciso di scrivere questo articolo. Mi piace pensare di dover dimostrare a me stessa, più che a chiunque altro che non ci sia niente al mondo che io non possa fare. Per questo, quando inizio a credere di non poter o di non saper fare qualcosa, la faccio.
Ho 22 anni, un bambino meraviglioso che ha da poco compiuto un anno, sono Trainer di tecniche di memoria e lettura rapida, mi alleno, scrivo, leggo e canto!
La mia sfida per te è questa: rinuncia alla tua scusa più grande, quella che continui a dire agli altri e troppe volte anche a te stesso. Apri il tuo cuore, accetta la fatica, il sacrificio, il compromesso. Sbaglierai e sarai più forte di adesso. E ogni volta in cui il tuo cervello starà per inventare una scusa fermalo, e accetta la sfida!
Oggi io ho deciso di rinunciare a una scusa: quella che mi impedisce di smettere di fumare.
E tu? Come hai intenzione di iniziare i tuoi nuovi giorni senza scuse?
1 commento on "Rinuncia alla tua scusa più grande…"
Bello bello bello Stella!