Fame di conoscenza
You are here: Home \ blog \ Fame di conoscenza
12 maggio 2016 - 15:32, by , in blog, No comments

Buongiorno,

sono Camilla Fallarini, collaboratrice e Tutor Egoformazione, mi prendo cura dei risultati delle persone che vengono a sostenere i nostri corsi e li accompagno nell’applicazione di tutte le tecniche su ciò che è di loro specifico interesse.

Nel mio percorso in Egoformazione ho avuto numerose opportunità di crescita che non mi hanno solo fatto crescere come persona ma mi hanno dato anche una grande apertura mentale, una di queste esperienze è il Master Practitioner di Programmazione neuro linguistica.

Mentre partecipavo al corso mi sono sorpresa più volte di come il mio viaggio attraverso il mondo dell’apprendimento non abbia fatto altro che rendere tutto più veloce e facile, mi accorgevo di come immagazzinare il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile e con più efficacia possibile diventasse anche divertente. Mi sono accorta di avere fame di conoscenza, quella fame che puoi colmare soltanto avendo gli strumenti giusti, la passione e l’amore per quello che stai facendo.

Così, dopo aver fatto tutte queste considerazioni, nella mia testa ha fatto capolino una domanda molto importante: come posso utilizzare tutto questo nel mio lavoro per fare la differenza per gli altri?

La risposta è stata facile , mi sono resa conto che mi capita tutti i giorni di utilizzare  la PNL  con i corsisti che seguo nel percorso di Total Tutoring System per potergli dare spunti produttivi, nuove prospettive, punti di vista differenti , nuove consapevolezze, supportarli nel confronto  con le proprie convinzioni e difficoltà,  creare piani d’azione efficaci e produttivi per raggiungere i loro risultati e infine  aiutare con la gestione dello stato d’animo gli studenti, nell’affrontare efficacemente esami o interrogazioni e i professionisti nella preparazione di riunioni, consegne di progetti e colloqui. Entrambi hanno esigenze diverse e specifiche che vanno comprese prima di iniziare il tragitto verso i propri risultati.

Egoformazione mi ha dato anche questo, la sensibilità di capire prima ciò che serve davvero a ognuno seppur diverso uno dall’altro, attraverso spunti di miglioramento quotidiani e le numerose opportunità citate prima. Vedere come le persone si sentono subito meglio è molto gratificante e sono proprio le piccole grandi cose che succedono in una sessione di tutoraggio quelle che fanno la differenza per le persone e arricchiscono me di spunti e risorse sempre nuove.

Ho notato inoltre che anche nel nostro corso Learning Skills ci sono molti contenuti supportati dall’utilizzo delle tecniche di Programmazione neuro linguistica che aiutano il corsista ad essere motivato ad imparare un metodo nuovo per apprendere in modo divertente e veloce senza quasi che lui se ne accorga. La cosa che più mi piace fare quando iniziamo un corso nuovo in Egoformazione è quella di notare i piccoli processi di miglioramento che ogni giorno i partecipanti fanno e come anch’essi si rendano conto che esiste un modo per studiare molto più efficace e divertente rispetto a quello che ci hanno sempre insegnato ovvero leggi e ripeti, ripeti mentalmente, ripeti a voce alta e poi a voce bassa, schematizza, sottolinea e rileggi, il che è noioso anche solo da leggere. Chi dice che non si può preparare un esame in poco tempo arrivando preparati e con la capacità di comunicare i concetti perché fatti propri? Chi dice che un professionista non possa ricordare tutti i contenuti di una riunione importante o presentare efficacemente un progetto?

Noi non siamo né maghi né streghe ma ogni corso rappresenta una storia diversa e in ognuno vediamo accadere incantesimi ogni volta differenti, c’è soltanto una grande magia che rimane costante: notare come le persone sono soddisfatte nel rendersi conto che utilizzando il loro potenziale mentale accadono cose meravigliose.

Lascia un commento

Share This