DisDay è l’area di EgoFormazione che si occupa di dislessia e difficoltà di apprendimento. Nasce dalla richiesta da parte di molte persone dislessiche di soluzioni alternative ai metodi tradizionali, da qui il nostro desiderio di approfondire e comprendere il mondo della dislessia.
Dopo aver ascoltato, vissuto e visto tutto quello che le persone dislessiche non possono fare, a causa di una percezione spazio-temporale differente che li disorienta, ci siamo chiesti come allenarle a gestire la loro abilità e veicolarla in maniera consapevole dove invece risulterà essere un vero talento.
Il primo obiettivo di Dislego è quello di fare in modo che attraverso un programma di coaching intensivo, entro una settimana la persona dislessica prenda consapevolezza del suo processo di pensiero:
- cambiando la strategia di acquisizione delle informazioni
- gestendo la confusione
- costruendo mattone dopo mattone le basi che le permetteranno di leggere e comprendere in maniera fluida e automatica.
Per la maggior parte delle persone leggere e scrivere è semplice, quasi automatico, e pochi comprendono la difficoltà della persona dislessica che, sebbene possa leggere e scrivere, ha bisogno di impegnare al massimo le sue capacita e le sue energie commettendo errori, rallentando l’apprendimento e stancandosi rapidamente.
Spesso si trascurano quelle che possono essere le conseguenze emotive generate dalla dislessia, come la rabbia, la frustrazione, la bassa autostima, la sensazione di essere diversi e magari anche meno intelligenti, la sensazione di essere incompresi e di non riuscire nonostante gli sforzi a raggiungere il risultato desiderato. Vivere uno o più di questi stati emotivi potrebbe creare delle convinzioni disfunzionali con conseguenti implicazioni sia sul presente che su eventuali scelte future.