Esercizi di Neurobica
You are here: Home \ Esercizi di Neurobica
Learning Skills - ESERCIZI

Esploratori si diventa

Ebbene si.

L’esercizio di oggi infatti riguarda le strade che facciamo abitualmente per raggiungere dei luoghi che frequentiamo spesso, come il lavoro, la casa dei nostri amici, il supermercato ecc…
Tutti noi infatti quando frequentiamo uno stesso luogo per un po’ tendiamo ad elaborare il percorso migliore, quello piu rapido di solito, per arrivare a destinazione. E fin qui tutto bene, è un meccanismo che il nostro cervello compie per ottimizzare.
Dall’altro lato però finisce che quella particolare strada o percorso diventa un abitudine, e come sapete bene questo non è un buon esercizio per il nostro cervello e la sua elasticità.
La neurobica suggerisce di cambiare ogni tanto questi percorsi diventati ormai abitudinari per noi. Modificare il percorso, sia in auto che a piedi, oppure cambiare mezzo di trasporto (la macchina invece dei mezzi pubblici, o a piedi, o viceversa..).
La perdita di tempo sarà minima, e il beneficio che ne trarrete in elasticità mentale sarà massimo 🙂

Utilità: come quasi tutti gli esercizi di neurobica, anche questo esercizio si basa sul fatto cherompere la routine, cambiare degli schemi ormai fissi nella nostra mente, allena il nostro cervello a confrontarsi con situazioni nuove ogni giorno, ed essere quindi piu elastico nell’adattarsi alle novità che possono capitare nella vita di tutti i giorni.

Addio T9

Questo esercizio riguarda una cosa che tutti quanti facciamo più che quotidianamente, ovvero inviare sms col telefonino.

Esercizio: Per una settimana provate ad inviare almeno un messaggio al giorno utilizzando la scrittura normale se abitualmente utilizzate il T9 o viceversa se abitualmente utilizzate la scrittura normale. Per coloro che invece hanno uno smartphone touchscreen, di solito essi comprendono diversi tipi di tastiere, tra cui anche la possibilità di passare da quella estesa (tipo computer) a quella numerica che trovavamo su tutti i cellulari fino a un paio di anni fa. Se trovate difficoltà nell’impostare un diverso tipo di tastiera, beh…paradossalmente state già facendo Neurobica! Dato che il vostro cervello si sta già cimentando nella risoluzione di un problema pratico a cui non è abituato. =)
Nel fare l’esercizio proverete una sensazione di scomodità quasi fastidiosa, sintomo di novità e che il vostro cervello sta effettivamente compiendo uno “sforzo” per attivare nuovi percorsi neurali.

Utilità: questo esercizio attiva dei meccanismi di elasticità mentale, e predisposizione il vostro cervello all’alternativa.

Doccia al buio

No, non è un espediente per ravvivare la tua vita di coppia ma il primo esercizio di Neurobica!
Cominciamo con qualcosa di semplice e poco impegnativo.
Esercizio: La prossima volta che ti troverai  sotto la doccia sperimenta una “doccia al buio” . Ovvero tenendo gli occhi chiusi trova il bagnoschiuma, lo shampoo, apri l’acqua, regola la temperatura, insomma l’intera doccia.

Utilità: stimolare la parte tattile del nostro cervello, che essendo la meno usata è sempre un po’ ”addormentata”. Allena inoltre la tua mente a trovare una strategia alternativa per l’ottenimento di un risultato al variare delle risorse disponibili (in questo caso la vista che non lo è più).