Learning Skills junior
You are here: Home \ Learning Skills junior

Studiare, non solo a livello scolastico, è un’attività fondamentale nella vita di ogni individuo. Chi lo fa quotidianamente sa benissimo che è estremamente impegnativo e non sempre piacevole, ma comunque irrinunciabile.
E’ quindi fondamentale che gli studenti siano a conoscenza e possano utilizzare strumenti in grado di trasformare lo studio rendendolo un processo più gradevole da portare a termine. L’obiettivo da raggiungere non è facile.
Le tecniche di miglioramento del metodo di studio che proponiamo non sono certamente una “bacchetta magica”, bensì uno strumento che non si propone di sostituire il metodo di studio che i ragazzi già stanno adottando, ma cerca di integrarlo e renderlo più efficace attraverso strategie migliorative che garantiscono maggiori risultati e un immediato cambiamento della percezione che gli studenti hanno dell’apprendimento.

Scopri tutti i corsi in programma!

Il corso “Learning Skills Junior” prevede l’applicazione delle procedure formative e dei metodi che negli ultimi anni hanno garantito risultati a tutte le realtà scolastiche ed istituzionali che hanno scelto Egoformazione come partner per la formazione, affidando ai suoi formatori le proprie risorse più importanti: i loro studenti.

Il coinvolgimento emotivo è alla base dell’apprendimento, del ricordo e della motivazione ad applicare nel tempo quanto appreso. Per questo motivo vengono inserite in ogni intervento formativo delle prove pratiche che permettano di vivere emozionalmente e in maniera immediata tutte le tecniche e le strategie apprese durante il seminario rendendole, quindi, realmente applicabili fin da subito ottenendo risultati volti a stimolare nei ragazzi la voglia di sperimentarle direttamente sugli argomenti che affronteranno nei giorni e nei mesi successivi.

La strategia formativa si fonda su alcune delle più recenti scoperte delle neuroscienze e delle più efficaci metodologie per l’apprendimento efficace: Metacognizione; Percorso di Orientamento Piccoli, Applicazione della PNL(Programmazione neurolinguistica) ai processi d’apprendimento, valorizzazione degli stili di pensiero; tutte organizzate con una procedura ben codificata. Durante ed alla fine di ogni applicazione si effettuano momenti di condivisione di quanto viene appreso, dando la possibilità ad ogni partecipante di provare su se stesso ed immediatamente le cose apprese, così come di condividere l’esperienza e le riflessioni degli altri allievi.

Obiettivi e Metodo

  • Prendere consapevolezza delle proprie potenzialità;
  • Consapevolizzare le risorse da attivare;
  • Consapevolezza, sviluppo e aumento dell’attenzione attraverso tecniche di concentrazione;
  • Strategie di lettura;
  • Strategie di gestione ed organizzazione delle informazioni;
  • Permettere ai partecipanti di vivere all’interno del seminario una serie d’esperienze pratiche, intense e divertenti che li coinvolgano emotivamente nell’uso delle metodologie apprese, per sviluppare la propria capacità e avere accesso a nuove potenzialità;
  • Avere una strategia di studio più efficace da applicare fin da subito;
  • Periodica verifica dei risultati.

A chi è rivolto?

Il corso è programmato per i ragazzi di età dai 7 agli 11 anni.
Egoformazione si riserva di poter far accedere al seminario ragazzi di età diverse, se valutati pronti per la tipologia di strategie.
Per i ragazzi di 12-13 anni verrà effettuata una valutazione rispetto al grado di maturità e preparazione.