La neve è come la vita!
You are here: Home \ blog \ La neve è come la vita!
23 aprile 2015 - 11:07, by , in blog, 3 comments

A volte può essere dura, in altre occasioni morbida. In alcuni casi si scioglie, oppure è difficile da interpretare.

Come ricorderete, amo lo sci. Come nella vita, anche nello sci per ogni salita c’è sempre una discesa, ed è uno sport che ti fornisce mille stimoli d’apprendimento.

E così, durante la settimana di Pasqua ho dedicato un po’ di tempo alla mia passione. Il primo giorno mi sono ritrovato, però, dinanzi a una condizione sfavorevole: neve dura, ghiacciata, ma soprattutto gli sci con poche lamine, quindi poca tenuta. È stato impegnativo. Ero sulla mia pista preferita, la Granrisa Rossa in val Badia e non sono riuscito a godermela come normalmente accade.

In quel momento è sopraggiunta la mia riflessione sulla neve come metafora della vita: nello sci, come nella vita, se non hai gli strumenti o i supporti corretti (le lamine affilate) tutto diventa più complesso, fa quasi paura, e diventa difficile godersi il percorso.

Nel pomeriggio sono subito andato a far riparare le lamine! Ed ecco dietro l’angolo un momento d’apprendimento. Per la riparazione mi sono sempre rivolto al mio rifornitore di fiducia che considero un mago. Riesce a far diventare gli sci come nuovi, anzi meglio: precisi, facili da gestire, di immediata risposta ai miei desideri di conduzione.

In questi mesi, però, non ho potuto portarli lì, quindi ho dovuto affidarmi a un negozio sconosciuto. Sorpresa: me li hanno preparati bene. Cosa ho imparato? Che la flessibilità premia. Molto spesso le abitudini sono un grande risparmio di energia e rappresentano una sicurezza, ma esserne legati rigidamente rappresenta un grande rischio.

Il giorno seguente sono andato con i miei sci super preparati in Marmolada. È una pista che fanno tutti, si parte con la funivia da Malga Ciapéla a 1450s.m. e si arriva in cima a 3265. Panorama mozzafiato.

Neve 3

A un certo punto, lungo la pista ho trovato una variante che non stava percorrendo nessuno. Ed ecco li il terzo insegnamento: a volte andare dove non va nessuno ti permette di scoprire posti meravigliosi.

Neve 1

Ho trascorso 4 giorni intensi, magnifici, ricchi di spunti per crescere nella vita e nel lavoro grazie alla scelta di trascorrerli sulle piste totalmente da solo. Il contatto con la natura e il silenzio è il connubio perfetto per rilassarsi e riflettere.

E allora, a questo proposito ti auguro un buon rilassamento ascoltando l’audio al link seguente:

http://www.egoformazione.it/visualizzazioni

 

3 commenti on "La neve è come la vita!"

Massimo Ferrario - 24 aprile 2015 Rispondi

Ringrazio Giovanni per questo splendido articolo. Mi ha fatto iniziare la giornata in modo diverso dandomi tanti interessanti spunti di riflessione. Un caro saluto a lui e a tutto lo staff fantastico di Ego. bravi bravi bravi

    Giovanni - 24 aprile 2015 Rispondi

    Grazie di cuore Massimo!

Silvia Tomba - 24 aprile 2015 Rispondi

ciaooooo... Parli della neve e io...rispondo telepaticamente! Oggi avevo proprio bisogno di leggere questo articolo, e ti dico che hai totalmente ragione! Non importano le condizioni del viaggio, importa di farlo, di arrivare in fondo alla pista e portarsi a casa un'esperienza. La neve è come la vita . E tu sei un amico da custodire nel cuore. Grazie !!!!

Lascia un commento

Share This