Il Cammino dell’Apprendimento
You are here: Home \ blog \ Il Cammino dell’Apprendimento
22 gennaio 2015 - 11:19, by , in blog, 1 comment

Questa settimana la nostra trainer, Stella Mitarotonda, ci riporta un po’ indietro nel tempo: a quando, ancora nel grembo materno, cominciava un lungo percorso che è necessario non interrompere mai.

 

Il cammino dell’apprendimento è un percorso che dura tutta la vita, anche quando finiamo la scuola o l’università, il detto “non si smette mai di imparare” coincide esattamente con ciò che accade nella realtà.

Ma quando comincia questo lungo e meraviglioso percorso?
In realtà molto prima di quanto ci si potrebbe aspettare. Nel grembo materno, infatti, il feto già comincia ad imparare: impara a riconoscere la voce della propria madre, poi quella del padre e in seguito quella delle altre persone che lo circondano. E questo accade anche con la musica, svilupperà anche dei gusti musicali, che dimostrerà scalciando o muovendosi.

Si può dire che i bambini sviluppano una memoria già nel grembo in quanto riescono a ricordare suoni e voci e, in seguito alla nascita, anche le immagini dei volti di chi gli sta vicino.

IMG_2232

L’apprendimento ha così inizio e prosegue ogni giorno della vita anche quando ormai siamo grandi: che siano concetti, dati, notizie o morali non importa, quel che conta davvero è che facciamo caso a ciò che abbiamo imparato.

Condividere il pensiero Socratico di “Sapere di non Sapere”, spinge il nostro desiderio di conoscenza a fare tesoro ogni giorno delle piccole cose che si apprendono.
Autogratificarsi e concedersi la soddisfazione per i miglioramenti raggiunti o per ogni cosa che impariamo è importante per alimentare la nostra energia e la pulsione verso un apprendimento che talvolta può risultare impegnativo e che necessita di slancio, entusiasmo, passione e dedizione per superare le difficoltà.
I bimbi hanno grandi insegnamenti da darci, in quanto sono tenaci e ottengono quello che vogliono, si sfidano e vincono sempre, con fatica a volte, ma senza mai arrendersi.

Quanti errori e quante cadute per imparare a parlare e a camminare!!
Il bello dei bambini è che hanno sempre voglia di imparare, sono curiosi e imitano tutto ciò che vedono, cercando di appropriarsene, la loro invincibile costanza li porta a transitare attraverso errori e difficoltà per giungere al risultato prefisso.
Ciò che nei bambini è istintivo, nell’adulto è frenato dalla paura e dall’insicurezza, perciò non dimentichiamo mai di essere stati bambini e cerchiamo di salvare in noi quell’istinto di volontà e di curiosità che nella sua purezza ci accompagnerà lungo il Cammino dell’Apprendimento.

 

A corredo di questo articolo di Stella, condivido con voi una pubblicità degli anni 90 che mi ha sempre emozionato e che mi fa venire in mente proprio “il cammino” di ogni bambino.

 

1 commento on "Il Cammino dell’Apprendimento"

Massimo Ferrario - 29 gennaio 2015 Rispondi

Condivido e apprezzo molto l'articolo di Stella .In questo senso mi sento un bambino ogni giorno con una spugna in mano , in grado di apprendere e assorbire il " DOPPIO " ed è una cosa bellissima.

Lascia un commento

Share This