Felicità, facilità e precisione
You are here: Home \ blog \ Felicità, facilità e precisione
11 giugno 2015 - 10:44, by , in blog, No comments

Felicità, Facilità e Precisione. Credo che qualsiasi business o qualsiasi persona possa trarre vantaggio da queste tre parole fortemente collegate tra di loro e che rappresentano un approccio alla vita molto interessante dal mio punto di vista.

L’interazione tra i tre elementi è imprescindibile per fare in modo che questo “mantra” si trasformi in qualcosa di efficace:

SE SEI FELICE E NON SEI FACILE, SARAI FELICE SOLO CON LE COMPLICAZIONI. Quante persone conosci che si sentono soddisfatte e sono felici solo quando risolvono o vivono qualcosa di veramente complesso? Quanti non si godono la semplicità, quante persone devono per forza complicarsi la vita? Per quanti non è mai abbastanza?  Fai attenzione non vuol dire accontentarsi! Vuol dire gioire anche delle cose semplici: un bacio, un sorriso, una bella canzone mentre stai guidando, un cliente che ti ringrazia, o quello che vuoi tu! Gioire per le cose facili, ti prepara per la complessità, è allenamento puro!!! Renderti facile IL PERCORSO per accedere alla FELICITÀ ti renderà felice molto più spesso, anche senza alcun motivo.

SE SEI PRECISO E NON SEI FELICE, SARAI SEMPRE UN ROMPISCATOLE: i pignoli, i puntualizzatori, i tignosi, sono tutti precisi, ma non usano la loro precisione per essere felici anzi: la loro precisione li imprigiona, non li rende liberi. Si stizziscono facilmente, e attribuiscono enorme potere (spesso in maniera negativa o sgradevole) a cose piccole ed eventi insignificanti. La precisione è una virtù se, e solo se, viene utilizzata  per creare benessere psicofisico e mentale. Per questo è importante usare precisione nel costruire mentalmente e programmare praticamente tutte le cose che ci rendono felici dando alla felicità tutto il potere del mondo.

SE SEI FACILE E NON SEI PRECISO, RISCHIERAI LA SUPERFICIALITÀ: vuoi essere felice? Scegli precisamente le cose che ti arricchiscono, per le quali ti emozioni e chiedile, pretendile dalla tua vita nelle relazioni, nel lavoro, nello sport.

E così per le varie combinazioni:

FELICE E NON PRECISO: rischi di essere effimero, cerchi felicità in cose non importanti per te (gli aperitivi, il rischio, il gioco…)

PRECISO E NON FACILE: la fiera della complicazione…

FACILE E NON FELICE: vivi scazzato e senza stimoli, ti accontenti di quello che arriva…

Ora io credo profondamente che in un concetto semplice come questo si possano trovare mille spunti e combinazioni! Alla fine però quello che conta è sapere cosa veramente vuoi e come vuoi ottenerlo.

Nel business come nella vita le ricette servono a ottenere risultati diversi, servono a crescere, a sviluppare piani strategici, servono come punto di partenza per creare allenamenti efficaci. Poi però bisogna iniziare a usarle cucinando sul serio…

E io di cucina me ne intendo!

https://www.youtube.com/watch?v=E9hZ4VEEggs

 

Lascia un commento

Share This