DisDay
You are here: Home \ DisDay


DisDay è l’area di EgoFormazione che si occupa di dislessia e difficoltà di apprendimento. Nasce dalla richiesta da parte di molte persone dislessiche di soluzioni alternative ai metodi tradizionali, da qui il nostro desiderio di approfondire e comprendere il mondo della dislessia.

 

Dopo aver ascoltato, vissuto e visto tutto quello che le persone dislessiche non possono fare, a causa di una percezione spazio-temporale differente che li disorienta, ci siamo chiesti come allenarle a gestire la loro abilità e veicolarla in maniera consapevole dove invece risulterà essere un vero talento.
Il primo obiettivo di Dislego è quello di fare in modo che attraverso un programma di coaching intensivo, entro una settimana la persona dislessica prenda consapevolezza del suo processo di pensiero:

  • cambiando la strategia di acquisizione delle informazioni
  • gestendo la confusione
  • costruendo mattone dopo mattone le basi che le permetteranno di leggere e comprendere in maniera fluida e automatica.

Per la maggior parte delle persone leggere e scrivere è semplice, quasi automatico, e pochi comprendono la difficoltà della persona dislessica che, sebbene possa leggere e scrivere, ha bisogno di impegnare al massimo le sue capacita e le sue energie commettendo errori, rallentando l’apprendimento e stancandosi rapidamente.

Spesso si trascurano quelle che possono essere le conseguenze emotive generate dalla dislessia, come la rabbia, la frustrazione, la bassa autostima, la sensazione di essere diversi e magari anche meno intelligenti, la sensazione di essere incompresi e di non riuscire nonostante gli sforzi a raggiungere il risultato desiderato. Vivere uno o più di questi stati emotivi potrebbe creare delle convinzioni disfunzionali con conseguenti implicazioni sia sul presente che su eventuali scelte future.

Scopri tutti i corsi in programma!

Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà la vita a credersi stupido.

A. Einstein

La velocità di pensiero, se non gestita al meglio, fa in modo che la persona dislessica si disorienti, trasli, rotei le parole, inverta le lettere o altro rallentando il processo di acquisizione delle informazioni e quindi di comprensione, di organizzazione dei dati e infine di memorizzazione.

Tuttavia, la capacità del pensiero dislessico è dotata di caratteristiche molto funzionali,  le caratteristiche positive e negative, in quanto tali, possono essere gestite e trasformate in risorse se utilizzate in maniera efficace.

Lo scopo principale di Dislego è quello di interrompere questo circolo vizioso e di crearne uno virtuoso intervenendo sui vari tasselli che compongono il problema attraverso percorsi personalizzati studiati ad hoc per la singola persona.

Il percorso sarà composto da uno o più dei seguenti elementi:

Coaching Individuale

Composto da incontri finalizzati al potenziamento della lettura, mirati ad individuare le strategie disfunzionali applicate dalla persona durante la lettura.

Learning Skills

Un corso aperto a tutti  che lavora sulle quattro fasi dell’apprendimento.  Spesso le persone dislessiche si scontrano con strategie di apprendimento poco efficaci per loro. Ecco perché è molto importante che trovino un metodo che permetta loro per imparare a imparare nella linguaggio più affine alla loro modalità di pensiero sfruttando e/o sviluppando la parte creativa.

Formazione per genitori e insegnanti

La comprensione da parte dell’ambiente che circonda la persona dislessica è di fondamentale importanza per la sua crescita e per il suo successo. Per questo motivo, un tassello fondamentale è la formazione di chi si trova tutti i giorni ad affiancare una persona dislessica in termini di comprensione del modello di pensiero e comunicazione efficace.

Scuola di talenti

Percorso di formazione esperienziale specifico per ragazzi, con l’obiettivo di aiutarli nell’importantissimo compito di inserirsi “nel mondo degli adulti”.

[dhvc_form id=”1007″]